La creazione dell'uomo e della donna: seconda versione
Formavit igitur Dominus Deus hominem de limo terrae...
Dunque il Signore Dio plasmò l'uomo dal fango della terra, e soffiò sulla sua faccia un piccolo alito di vita, e fu fatto l'uomo come un essere vivente in verità il Signore Dio aveva piantato il paradiso nell'Eden ad oriente, in cui pose l'uomo che aveva formato.
E il Signore Dio come gli sembrò opportuno fece uscire dalla terra ogni albero dolce da mangiare, e al centro del paradiso anche l'albero della vita, e l'albero della conoscenza del bene e del male. Dunque il Signore Dio portò l'uomo, e lo pose nel paradiso nell'Eden, affinché se ne occupasse, e lo custodisse: e lo avvertì, dicendo: "Mangia da ogni albero del paradiso; non mangiare invece dall'albero della conoscenza del bene e del male: in qualsiasi momento avrai mangiato da quello, morirai". Il Signore Dio disse anche:
"Non è buono che l'uomo sia solo: facciamogli un'aiutante simile a lui". Il signore Dio formati dalla terra tutti gli esseri viventi La terra e tutti quanti i volatili del cielo, condusse queste cose presso Adamo, per vedere come le chiamasse: infatti ogni cosa che chiamò Adamo di anima vivente, proprio quello stesso fu il nome di quello. E chiamò Adamo con i propri nomi tutti quanti gli esseri viventi, e tutti quanti i volatili del cielo, e tutte le bestie selvatiche: in verità non si trovava per Adamo un aiutante simile a lui. Dunque il Signore Dio tolse un alito di vita in Adamo: e mentre dormiva, tolse una delle sue costole, e riempì la carne per essa. E il signore dio costruì la costola, che aveva prelevato da Adamo, in donna: e la condusse da Adamo.
E disse Adamo: "Ora questa forma è dalle mie ossa, e carne della mia carne: questa sarà chiamata donna, poiché dall'uomo è stata formata". Per tale ragione l'uomo lascerà suo padre, e sua madre, e si unirà a sua moglie: e saranno due in una sola carne. Erano in verità entrambi nudi, è evidente Adamo e sua moglie: e non se ne vergognavano.
(By Maria D. )