La nascita di Gesù nel Vangelo di Matteo

Cum ergo natus esset Iesus in Bethlehem Iuda in diebus...

Dunque essendo nato Gesù a Betlemme nella Giudea durante il periodo del Re Erode, ecco che i Magi giunsero dall'oriente a Gerusalemme, dicendo: "Dov'è colui che è nato il Re dei Giudei?

Abbiamo visto infatti la sua stella in oriente, e giungiamo per adorarlo". In verità il Re Erode ascoltando, fu turbato, e tutta Gerusalemme con lui. E riunendo tutti i sacerdoti più ragguardevoli, e gli scribi del popolo, cercava di sapere da costoro dove fosse nato Cristo. Ma quelli dissero: "A Betlemme di Giudea: così infatti fu scritto per mezzo del profeta. E tu Betlemme terra di Giuda, non sei più la più piccola tra quelle più importanti della Giudea:

da te infatti uscirà il condottiero, che guiderà il mio popolo Israele". Allora Erode convocati di nascosto i Magi apprese da questi il tempo della stella, che apparve a loro: ed inviandoli a Betlemme, disse: "Interrogateli accuratamente sul bambino: e quando lo avrete trovato, annunciatemelo, perché anch'io giungendo possa adorarlo". Quelli avendo udito il re, andarono via, ed ecco che la stella, che avevano visto in oriente, li precedeva, per tutto il tempo camminando stava in alto fino al luogo in cui si trovava il bambino.

Vedendo in verità la stella si rallegrarono molto di una grande gioia. Ed entrando in casa, trovarono il bambino con Maria sua madre, e inchinandosi lo adorarono: e rivelati i loro tesori gli offrirono i doni, oro, incenso e mirra. E ricevuto il responso in sogno di non far ritorno da Erode, fecero ritorno nella loro regione per un'altra via.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:00:36 - flow version _RPTC_G1.3