Perverse ghiottonerie da tutto il mondo - DIGITO versione latino Gellio
Perverse ghiottonerie da tutto il mondo
versione latino Gellio traduzione libro DIGITO
Varro in satura lepide admòdum et scile cenàrum cibóruin exquisitas delicìas, quas helluònes terra et mari conquirunt, comprehen-dit....
In una sua satira Varrone descrive in modo divertente e con grande abilità le prelibatezze che i ghiottoni ricercano per mare e per terra.
Ecco qui più o meno i generi, i nomi e la patria degli alimenti, eccellenti rispetto a tutti gli altri, che sono stati oggetto di ricerca da parte di quella smisurata golosità: il pavone di Samo', il francolino della Frigia', le gru della Media, il capretto di Ambracia', il tonnetto di Calcedonia', la murena di Tartesso', il merluzzo di Pcssinunte, le ostriche di Taranto, i molluschi siciliani, lo storione di Rodi', gli scari'" della Cilicia", le noci di Taso", i datteri egiziani e le ghiande spagnole.
Queste indagini in tutte le direzioni alla ricerca di ghiottonerie riteniamo che siano degne di grande disprezzo: sono fatte non per le necessità del vivere, ma per soddisfare la golosità e la sregolatezza causate dalla sazietà.