Evenit ut Numa Pompilius, cum nec patricius nec civis Romanus esset, sed populi ...

È accaduto che Numa Pompilio, pur non essendo né un patrizio, né un cittadino romano, regnò tuttavia a Roma per ordine del popolo.

Poi Lucio Tarquinio, sebbene fosse figlio di Demarato di Corinto, quindi forestiero, fu fatto re. Servio Tullio, dopo Lucio Tarquinio, pur essendo stato procreato da una prigioniera di Cornicolo, governò il regno con intelligenza e capacità.

Romolo, padre di Roma, accolse T. Tazio Sabino alla partecipazione del potere regio. Dopo che i re erano stati cacciati, non soltanto accogliemmo la famiglia Claudia dai Sabini nella cittadinanza, ma addirittura nel novero dei patrizi. Però, dopo che i re furono cacciati, sono stati nominati soltanto consoli patrizi.

Gli antichi non ebbero avversione per i re forestieri, né Roma fu chiusa alla virtù straniera: perciò, o Romani, che sia nominato un console plebeo, affinché non sia inutile l'esempio degli antichi!

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:05:06 - flow version _RPTC_G1.3