Famosi esempi di ingratitudine
Solon, qui tam praeclaras tamque utiles Atheniensibus leges tulit, qui Salaminam recuperavit,...ut ad Xerxem, quem paulo ante destruxerat, perfugere necesse haberet.
Solone, colui che produsse leggi tanto eccellenti e tanto utili per gli Ateniesi, colui che riprese Salamina, colui che per primo vide la nascente tirannide di Pisistrato e (che) solo osò affermare apertamente che si doveva attaccarla con le armi, Trascorse a Cipro come profugo la vecchiaia, e non gli spettò la fortuna di essere sepolto in patria.
Anche ad Aristide, esempio straordinario di temperanza, fu ordinato di andar via dalla patria. Fortunata Atene, che, dopo il suo esilio, potè trovare qualche uomo onesto o che amava i suoi concittadini! AncheTemistocle, è l'esempio più celebre di quelli che impararono a conoscere una patria ingrata; benchè egli l'avesse riconsegnata incolume e salva, illustre, ricca, sovrana della Grecia, (Atene)
ebbe un atteggiamento contrario a lui al punto che si trovò nella condizione di rifugiarsi da Serse, che poco tempo prima aveva distrutto. (da Valerio Massimo)