Secundo bello Punico apud Zamam Hannibal victus est a P. Cornelio Scipione, qui ob victoriam ...

Durante la seconda guerra Punica, presso Zama, Annibale fu sconfitto da P, Cornelio Scipione, che a seguito della vittoria venne soprannominato "l'Africano". Dopo la disfatta i due illustri comandanti, Scipione ed Annibale, un giorno vennero a colloqui e fecero questo discorso.

Scipione chiese: Quale comandante consideri il più grande di tutti i tempi? Annibale rispose: Ritengo certamente Alessandro, il re dei Macedoni, il comandante più grande; da fanciullo, infatti, io apprezzai molto Alessandro, ed avrei voluto compiere le sue imprese.

Metto Alessandro al primo posto non soltanto perché con truppe esigue in Asia sbaragliò eserciti innumerevoli, ma anche perché compì una marcia lunga e ardua al fine di visitare le coste più lontane della Terra. Scipione allora chiese: Quale consideri il secondo? Annibale rispose: Considero secondo Pirro, il re dell'Epiro, perché per primo insegnò a collocare l'accampamento e a posizionare le guarnigione difensive.

Alla fine Scipione chiese: Quale consideri il terzo? Annibale rispose: Considero me il terzo tra i comandanti più grandi, perché giunsi in Italia attraverso le Alpi e uscii sempre vincitore contro le legioni dei Romani; e se ti avessi sconfitto, avrei ritenuto me il primo, davanti al re Alessandro.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:05:06 - flow version _RPTC_G1.3