Segesta e la statua di Diana
Segesta est oppidum pervetus in Sicilia, iudices, quod ab Aenea fugiente a Troia atque in haec loca veniente conditum esse demonstrant....etiam hostibus digna quam sanctissime colerent videbatur.
Segesta è una città antichissima, nella Sicilia, che dichiarano che fu fondata da Enea mentre fuggiva da Troia e giungeva in questi luoghi.
Così, i Segestani ritengono di essere uniti con il popolo Romano non soltanto da costante alleanza ed amicizia, ma, per la verità, anche da parentela. Un tempo questa città, mentre quella popolazione combatteva con i Cartaginesi a proprio titolo e di propria spontanea volontà, venne conquistata con la forza e distrutta dai Cartaginesi, e tutti gli abbellimenti vennero trasferiti da quel luogo a Cartagine.
Presso i Segestani ci fu una statua di bronzo di Diana, sia provvista di altissima e antichissima venerazione, sia realizzata con singolare bravura e maestria.
Questa, dopo essere stata trasportata a Cartagine, aveva cambiato soltanto sede e uomini, ma di certo conservava la vecchia venerazione; infatti, per via della straordinaria bellezza anche i nemici sembrava degna di santissima venerazione.