Spionaggio in guerra
Xerxes bellum a patre coeptum adversus Graeciam quinquennium instruxit. Quod ubi primum didicit... Erasa igitur cera belli consilia deteguntur.
Serse organizzò la guerra cominciata dal padre contro i Greci per [un quinquennio] cinque anni. Appena lo venne a sapere Demarato, re degli Spartani, che viveva in esilio presso Serse, più amico alla patria dopo la fuga, che al re dopo i benefici, affinché (i Greci)
non fossero sopraffatti da una guerra imprevista, scrisse tutto ai magistrati su tavolette di legno e lo cancellò con una cera spalmata sopra.
Poi le affidò ad un servo fedele perché fossero recapitate. Una volta consegnate, a Sparta si discusse a lungo, perché non vedevano alcuno scritto né credevano che fossero state mandate senza un motivo, e pensavano che il messaggio fosse tanto più importante quanto più era segreto.
Mentre gli uomini si erano arenati in congetture, la sorella di re Leonida scoprì lo stratagemma di colui che le aveva scritte. Quindi, tolta la cera, furono scoperti i progetti di guerra. (da Giustino)