Malus sutor, artis imperitus, domo in urbem ignotam migravit. Hic statim, falso ...

Un cattivo calzolaio, incapace della professione, si trasferì dalla città natale in una città sconosciuta.

Subito qui, sotto il falso nome di medico, vendeva un falso farmaco. Così, a causa della sciocca credulità del popolo, dal calzolaio furono raggiunte in breve tempo fama e ricchezza. Un giorno, il re della città incorse in una malattia, chiamò a sé il falso medico e chiese il farmaco; ma il re, davanti agli occhi di tutti, mescolò al farmaco dell'acqua fingendo che fosse veleno.

Poi porse il calice al bugiardo e disse: Bevi tu per primo e mostraci il potere del farmaco e il valore della tua arte!. Il calzolaio, per il terrore della morte, rivelò la verità. Allora il re, dopo che recuperò la buona salute grazie all'attenta cura di un vero medico, convocò un'assemblea di cittadini e disse così: Ecco, ho svelato l'impudente ciarlatano!

Questo non è un medico esperto, ma un cattivo calzolaio. Gli uomini non hanno mai affidato i piedi al cattivo calzolaio; ma voi gli avete affidato, al contrario, le vostre teste!.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:03:19 - flow version _RPTC_G1.3