L'assalto ad Alesia diventa un massacro - Duo latino pagina 177 numero 93
Opere instituto fit equestre proelium in ea planitie
Impiantata l'opera di fortificazione si compì una battaglia equestre in quella pianura che abbiamo indicato sopra che posta tra i colli si estende tre miglia in longitudine.
Si combattè con somma forza da entrambe le parti. Cesare sostituì i Germani ai nostri che erano affaticati e pose le legioni dinanzi all'accampamento, affinché non avvenisse improvvisamente una qualche irruzione da parte dei nemici in fanteria. Aggiunto un presidio delle legioni il coraggio venne accresciuto nei nostri: gli stessi nemici gettati in fuga s'intralciano a causa della moltitudine e abbandonate le porte più strette vennero oppressi.
I Germani seguirono più accanitamente fino alle munizioni. Accadde una grande strage: alcuni abbandonati i cavalli tentarono di attraversare il fossato e scalare il muro a secco. Cesare ordinò che venissero rimosse un poco le legioni che aveva posto dinanzi alla trincea.
I galli che si trovavano all'interno delle munizioni non furono meno sconvolti: pensando che sarebbero giunti in fretta presso di loro gridarono alle armi; alcuni spaventati irruppero in città ( (utilizzo del presente storico).
(By Cenerentola70)