Clodia, l'immorale - Duo latino pagina 238 numero 158
Res est omnis in hac causa nobis, iudices, cum Clodia, muliere non solum nobili, sed etiam nota; de qua ego nihil dicam nisi depellendi criminis causa. Sed intellegis pro tua praestanti prudentia, Cn. Domiti, cum hac sola rem esse nobis.
Per noi la cosa sta tutta in questa causa, giudici, con Clodia, non solo una nobil donna, ma anche nota; riguardo a lei io non dirò nulla se non per respingere il crimine.
Ma comprendi per la tua prestante prudenza, Cn. Domizio, che la cosa per noi sta con questa sola. Questa se non afferma di aver prestato l'oro a Celio, se non asserisce che da costui è stato preparato il veleno per lei, agiamo insolentemente, se la nominiamo madre di famiglia diversamente, di quanto la santità delle matrone esige.
Se una volta che questa donna è stata allontanata né alcun crimine né le risorse per attaccare celio vengono meno a quelle cose, che altro c'è che noi avvocati dovremmo fare, se non allo scopo di respingere coloro, che dovrebbero venir dietro? Farei ciò più impetuosamente, se non si frapponessero a me le inimicizie con il marito di questa donna avrei voluto dire con il fratello: sbaglio sempre qui. Ora agirò moderatamente non progredirò più a lungo di quanto la mia fiducia e la stessa causa mi costringeranno.
E infatti non ho mai pensato di dover portare (porre in esame, sotto accusa) le inimicizie femminili, soprattutto con costei che tutti reputarono sempre amica di tutti piuttosto che nemica di ciascuno.
(By Vogue)