Consigli per la campagna elettorale - Duo latino pagina 139 numero 60
Cum tuorum amicorum studia constitueris, tum etiam obtrectatorum atque adversariorum rationes et genera cognoscito.
Quando avrai appurato i propositi dei tuoi amici, allora conoscerai anche le motivazioni e le tipologie dei maldicenti e degli avversari.
Queste sono tre: una coloro che hai danneggiato, l'altra quelli che non amano senza motivazione, la terza coloro che sono molto amici dei competitori. Coloro che hai danneggiato, parlando contro costoro per un amico, ti scuserai direttamente con loro, ricorderai le angustie, ti trarrai nella speranza in considerazione delle loro cose, nel caso in cui si avvicinassero in amicizia, con lo stesso zelo e senso del dovere verso ciò che è destinato a succedere.
Coloro che non amano senza una ragione, t'impegnerai nei loro confronti o con un beneficio o con la speranza o manifestando il tuo zelo verso di loro per liberarti da quella deformità dell'animo.
La loro volontà ti sarà più estranea per le amicizie dei competitori, sarai anche soggetto a loro con quella stessa considerazione con cui (sarai stato soggetto) ai precedenti e, se potrai comprovare, mostrerai di essere d'animo benevolo verso i tuoi competitori.
(By Maria D. )
Versione tratta Quinto Cicerone