Consigli per l'educazione dei giovani - Duo latino pagina 159 numero 77
Longe ab adsentatione pueritia removenda est: ...quem ab initio multis parem feceris. (Seneca)
Bisogna allontanare molto l'infanzia dall'adulazione: ascolti il vero. E tema frattanto, abbia sempre riverenza, riverisca i più grandi.
Non implori alcuna cosa con iracondia: se è tranquillo, si offra ciò, che sia stato negato al fanciullo che piange. E abbia al cospetto la ricchezza dei genitori, non nell'impiego. Siano biasimati a quello i fatti non correttamente. Mirerà allo scopo che ai fanciulli siano dati precettori e pedagoghi tranquilli: sia applicato a quelli più vicini tutto ciò che è tenero e cresce nella loro somiglianza.
Il fanciullo educato presso il filosofo Platone, riportato presso i genitori, vedendo il padre che vocifera, dice "non ho mai visto questo modo di gridare presso Platone. "Non dubito che il fanciullo abbia imitato il padre più rapidamente di Platone.
Prima di ogni cosa ci sia un vitto semplice una veste non preziosa e un modo di vivere simile ai coetanei: non si adiri se qualcuno si paragoni a lui, proprio quello che tu fin dall'inizio hai reso uguale a molti.
(By Maria D. )