Il coraggio delle donne di Avarico - Duo latino pagina 159 numero 78
Omnia experti Galli, quod res nulla successerat, ...ne ab equitatu Romanorum viae praeoccuparentur, consilio destiterunt.
I Galli, sperimentate tutte le cose, poiché nulla era andato a buon fine, il giorno seguente presero la decisione di fuggire dalla città, su esortazione ed ordine di Vercingetorige.
Speravano di riuscirci senza provocare grosse disgrazie per i propri soldati se ci avessero provato nel silenzio notturno. E già si accingevano a fare questo di notte, quando all'improvviso le madri di famiglia avanzarono correndo e piangendo, prostate ai loro piedi, li supplicarono in ogni maniera di non lasciare loro stesse e i figli comuni ai nemici per l'esecuzione capitale, perché l'insufficienza delle forze e quella di natura gli impedivano di raggiungere la fuga.
Come constatarono che quelli perseveravano nel (loro) proposito, poiché nella maggior parte delle volte nell'estremo pericolo la paura non ammette la pietà, iniziarono a gridare e a far segni ai Romani sulla fuga.
Poiché i Galli erano stati spaventati dalla paura che le strade venissero occupate prima dalla cavalleria Romana, rinunciarono al progetto.
(By Vogue)
Versione tratta da Cesare