I Britanni - Duo latino pagina 219 numero 138
Ceterum Britanniam qui mortales initio coluerint, indigenae an advenae, ut inter barbaros, parum certum est....
Per il resto poco certo quali mortali abbiano abitato inizialmente la Britannia, indigeni o stranieri, come tra i barbari.
Gli aspetti dei corpi sono vari e di conseguenza vi sono diversi argomenti. (aspetti). E infatti i capelli degli abitanti della Caledonia sono rossi, i grandi arti (ne) comprovano l'origine germanica; i volti dei siluri coloriti, i capelli per la maggior parte crespi e la Spagna posta di fronte danno testimonianza che gli antichi Iberi si trasferirono e occuparono quelle sedi; sono più vicini e simili ai galli, sia per la durevole natura dell'origine, sia questa stessa posizione del cielo diede lo stesso modo d'essere ai corpi.
Dunque è incredibile che i Galli occuparono la vicina isola: un'opinione non molto diversa, lo stesso coraggio nell'andare in cerca dei pericoli e, appena che sopraggiungevano, lo stesso coraggio nell'evitare questi stessi. Tuttavia i britanni ostentano più ferocia (più della ferocia), dato che la lunga pace non li aveva ancora ammorbiditi.
Infatti sappiamo che anche i galli brillarono nelle guerre; poi subentrò l'inerzia con l'ozio, perduta la virtù e parimenti la libertà. Una volta sconfitti avvenne questo tra i Britanni: tutti gli altri rimasero così come furono i Galli.
(By Maria)
Versione tratta da Tacito