Le Lotte tra Patrizi e plebei - Eamuns versione latino
Le Lotte tra Patrizi e plebei versione latino
traduzione libro eamus
Inter patres et plebem acres contentiones usque a primordio urbis...
Fine: ...promissa servaverunt et tribunos ad defensionem plebis nominaverunt.
Tra patrizi e plebei, fin dai primordi della città, c' erano stati violenti dissensi. Infatti tutti i patrizi possedevano ricchezze e amministravano arrogantemente la città.
La plebe al contrario doveva tollerare le pesanti fatiche, pagare onerosi tributi e vivere in grande povertà; così la vita dei plebei era difficile e dura. Ma una volta i plebei lasciarono la città, si radunarono sul Monte Sacro e qui posero l'accampamento.
Infatti così pensavano: "Se lasceremo coltivare la terra i campi non forniranno più le messi e le mense dei patrizi diveranno carenti di pane: allora forse varranno i diritti della plebe". E così accadde. I patrizi mandarono ambasciatori alla plebe e i legati annunciarono le parole dei senatori: "Tornate, in città, o cittadini!
I patrizi infatti rimetteranno i vostri debiti e alla fine distribuiranno tra patrizi e plebei ugualmente pericoli e fatiche". Allora i plebei si arresero e tornarono in città; del resto i patrizi mantennero le promesse e crearono per difesa della plebe i tribuni