Il processo a Gesù - Versione Vangelo da E.T.
Il processo a Gesù Versione latino
libro Esperienze di traduzione versioni latine
per il triennio pagina 336 dal Vangelo di Giovanni
INIZIO: INTROIVIT ERGO INTERUM IN PRAETORIUM PILATUS ET VOCAVIT IESUM ET DIXIT EI ...
FINE: ... ERAT AUTEM BARABBAM LATRO
Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: "Tu sei il re dei Giudei?". Gesù rispose: "Dici questo da te oppure altri te l`hanno detto sul mio conto?". Pilato rispose: "Sono io forse Giudeo?
La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?". Rispose Gesù: "Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù". Allora Pilato gli disse: "Dunque tu sei re?". Rispose Gesù: "Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità.
Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce". Gli dice Pilato: "Che cos`è la verità?". E detto questo uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: "Io non trovo in lui nessuna colpa.
Vi è tra voi l`usanza che io vi liberi uno per la Pasqua: volete dunque che io vi liberi il re dei Giudei?". Allora essi gridarono di nuovo: "Non costui, ma Barabba!". Barabba era un brigante.