Costumi dei suebi
Sueborum gens est longe maxima et bellicosissima Germanorum omnium. Hi centum pagos habere dicuntur, ...pars aperta, et lavarentur in fluminibus.
Il popolo dei Suebi è di gran lunga il più numeroso e bellicoso di tutti i Germani. Si dice che questi abbiano cento tribù, dai quali ogni anno escono dai confini un migliaio di armati a disposizione per la guerra.
I rimanenti che sono rimasti a casa danno da mangiare a se stessi ed a quelli; al contrario a turno l'anno dopo, loro sono in armi e quegli altri rimangono a casa. Così non viene interrotta né l'agricoltura, né la pratica della guerra.
Ma presso di loro non vi sono campi separati e privati e non è consentito rimanere in uno stesso posto più a lungo di un anno. E non vivono di molto frumento, ma, soprattutto, di latte e di carne di pecora e praticano molto la caccia; la qual cosa ed il tipo di cibo e l'esercizio quotidiano e la libertà della vita accresce le forze e rende gli uomini di una straordinaria prestanza fisica.
E hanno preso l'abitudine, pur vivendo in regioni freddissime, di non avere nessun vestito al di là delle pelli, per la cui esiguità gran parte dei loro corpi rimane scoperta, e di lavarsi nei fiumi.