La guerra Mitridatica e quella Macedonica - FORUM
La guerra Mitridatica e quella Macedonica
versione latino Eutropio
Sexcentesimo octogesimo primo anno urbis conditae, P. Cornelio Lentulo et Cn. Aufidio Oreste consulibus duo tantum gravia bella in imperio Romano erant, Mithridaticum et Macedonicum....
Nel seicentoottantesimo anno dalla fondazione di roma, al tempo dei consoli p cornelio lentulo e cn anfidio oreste, c erano due guerre molto gravi nell'impero romano, la mitridatica e la macedone.
i luculli conducevano queste due, l lucullo e m lucullo. pertanto l lucullo dopo la battaglia di cizico, nella quale aveva battuto mitridote, e dopo la battaglia navale, nella quale aveva sconfitto i suoi comandanti, lo inseguì e dopo aver annesso la ponflogonia e la bitinia, invase anke il suo regno, prese sinupe e amiso, città nobilissima del ponte.
nella seconda battaglia presso la città di cabira, nella quale mitridate aveva condotto ingenti truppe da tutto il regno, essendo stati sconfitti i 30000 più eccellenti dei re, da 5000 romani, mitridate fu messo in fuga, i suoi accampamenti saccheggiati.
tuttavia mitridote fu preso dopo la fuga da trigane, il quale allora dominava con grande gloria, aveva vinto presso i persiani, aveva occupato la mesopotamia, la siria e una parte della fenicia