Cesare mette in fuga gli Elvezi
Caesar copias in vicinum collem subduxit ...et in Lingonum fines pervenerunt.
Cesare condusse le milizie sotto il colle vicino ed inviò la cavalleria, a combattere i nemici; sul colle, innanzi tutto prima di ogni cosa istruì l'esercito e le legioni dei veterani.
Era evidente che gli Elvezi avrebbero gettato indietro la cavalleria, ma Cesare fece in modo che i soldati dei romani combattessero con gli archi e le saette. In tal modo si scoprì che i nostri dalla posizione più elevata lanciavano giavellotti, spezzavano la falange dei nemici e poi strappavano le spade.
Per fare un attacco contro i nemici. I valorosi soldati romani combatterono in una battaglia su due fronti, l'ala destra e l'ala sinistra. Tramandano che anche gli Elvezi furono valorosi, che si combatté tra gli impedimenti per la maggior parte della notte, ma che alla fine non sostennero l'impeto dei nostri.
Fu chiaro alla fine che dai romani, per ordine di Cesare, furono occupati le macchine da guerra e l'accampamento dei nemici. Dopo lo scontro gli Elvezi superstiti fuggirono e giunsero ai confini dei Lingoni.
(By Maria D. )