Conone ateniese - Versione latino

Conon Atheniensis Peloponnesio bello accessit ...

L'Ateniese Conone accedette allo stato grazie alla guerra del Peloponneso, e in essa l'opera di costui fu molto utile.

Infatti fu sia come pretore a capo degli eserciti di fanteria sia come prefetto della flotta compì grandi imprese per mare, e così gli fu attribuito un particolare onore. Infatti solo lui riuscì ad essere a capo di tutte le isole e grazie a quel potere conquistò fere, colonia degli Spartani. Fu presente anche in qualità di pretore nell'estrema guerra del Peloponneso, quando le milizie degli ateniesi furono debellate da Lisandro presso il fiume Aegos. Ma a quel tempo era lontano e perciò la situazione fu amministrata male: infatti era un comandante prudente e diligente d'arte militare.

Pertanto in quel periodo moltissimi dicevano ad Atene: "Tale calamità non ci sarebbe stata nella nostra città, se non fosse stato lontano un uomo tanto grande!". Ma in una così grande difficoltà Conone in verità, avendo udito che la patria era stata assediata, non cercò dove egli stesso vivesse sicuro, ma come potesse essere d'aiuto ai propri cittadini. E così si diresse da Farnabazo, satrapo della Ionia e della Lidia e lo stesso genero e parente del re: lì nonostante ci fosse molta difficoltà e molti pericoli, fece in modo che valesse molto la grazia presso di lui.

Infatti gli Spartani, debellati gli Ateniesi, non rimanendo in alleanza con Artaserse, e avendo inviato Agesilao in Asia a combattere, Conone fu a capo dell'esercito persiano, e secondo il suo arbitrio furono portate a termine tutte le cose. Questi infatti ostacolò molto il sommo condottiero Agesilao e spesso fu di danno ai piani di costui.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:05:44 - flow version _RPTC_G1.3