Il pappagallo - Versione latino
Psittacus avis Indiae avis est; instar illi minus quam columbarum, sed color non columbarum; non enim lacteus ille vel liidus vel utrumque...
Il pappagallo è un uccello dell'India; esso ha una grandezza più piccola delle colombe, ma il colore non è delle colombe;
infatti quello non è candido o scuro o entrambi, è giallastro o a chiazze, il pappagallo ha il colore verde sia sulle piccole piume interne sia sui palmi esterni, eccetto ciò che si distingue sulla soltanto sul collo. Fin da piccolo impara subito a parlare fino a due anni della sua vita; invece se viene preso vecchio è indocile e smemorato.
Ciò che in verità ha imparato, lo canta così simile a noi o piuttosto lo esprime, che, se udissi la voce, potresti reputarla di uomini. Se lo istruisci quello pronuncia: "Ecco ecco, ecco", quello ripete "Oh oh". Il pappagallo pronuncia veramente soltanto ciò che ha imparato. Se gli avrai insegnato gli schiamazzi, schiamazzerà di giorno e di notte strepitando in merito a cose dette male: lui ha una certa melodia, la reputa una canzone.
Non appena passa in rassegna tutte le cose dette male che ha appreso, ripete di nuovo questa stessa cantilena. Se volessi liberarti del clamore, bisognerebbe tagliargli la lingua, o bisognerebbe quanto prima rimandarlo nei suoi boschi.
(By Maria D.)
Versione tratta da Apuleio