La lotta fra i patrizi e i plebei
Patricii ingentes divitias possidebant...Romani concordiam recuperant.
I patrizi possedevano ingenti ricchezze ed amministravano la città con grande arroganza. I plebei invece sopportavano pesanti fatiche, pagavano pesanti dazi ed erano poveri: così, la vita dei plebei era ardua e difficile.
Perciò i plebei lasciarono la città e si ritirarono sul Monte Sacro ed edificarono sul monte un piccolo accampamento. Infatti pensavano così: "Non semineremo i campi dei ricchi, i campi non produrranno raccolto, i patrizi non avranno il pane e saranno in un'ingente condizione.
Noi al contrario se semineremo qui il frumento, avremo il pane. Così i patrizi ascolteranno le preghiere supplichevoli della plebe". Allora i patrizi inviarono i legati alla plebe. I legati, con voce supplichevole, riferirono ai plebei le parole dei senatori: "Se sarete ritornati in città, i patrizi saranno giusti, condoneranno i vostri debiti, divideranno i guadagni in eque parti". Allora i plebei deposero l'audace proposito e ritornarono nella città di Roma, i patrizi mantennero le promesse, e i cittadini romani recuperarono la concordia.
(By Maria D. )