I Costumi dei Germani - Cesare versione latino gradus facere
I COSTUMI DEI GERMANI VERSIONE LATINO
CESARE LIBRO GRADUS FACERE
Germani multum ab hac consuetudine dissimiles sunt. Nam neque druides haben qui rebus divinis praesint neque sacrificiis student....
Traduzione dal libro gradus facere
I germani sono molto differenti da questa consuetudine Infatti non hanno druidi che siano a capo delle cerimonie religiose ne si dedicano ai sacrifici.
Considerano nel numero degli dei solo quelli che vedono e da cul cui aiuto traggono chiaramente beneficio: il sole, vulcano e la luna, gli altgri non li conoscono neppure di nome. Tutta la vita consiste in cacce e negli interessi dell'arte della guerra, fin da piccoli si dedicano al lavoro e alla vita dura. Per le città è un grandissimo merito avere attorno a se i deserti dopo aver devastato le terre.
Ritengono questo proprio della virtù che si allontanino i popoli vicini cacciati dai campi e che nessuno osi stabilirvisi, ritengono allo stesso tempo che con queste cose saranno più sicuri eliminato il timore di una improvvisa incursione.
Quando un popolo respinge una guerra mossagli o la nuove vengono nominati dei magistrati che siano a capo di quella guerra. In pace non c'è nessun magistrato comune, ma i capi delle regioni e dei villaggi amministrano la giustizia e sminuiscono le controversie