Prodigi prima della battaglia di Leuttra - GRADUS FACERE
Prodigi prima della battaglia di Leuttra
Cicerone Gradus facere
Traditum est paulo ante Leuctricam calamitatem Lacedaemone in Herculis fano arma ...
È stato tramandato che, poco prima della battaglia di Leuttra, nel tempio di Ercole le armi risuonassero e che la statua di Ercole grondasse di abbondante sudore.
Ma contemporaneamente a Tebe nel tempio di Ercole i battenti delle porte a due ante chiuse da catenacci si aprirono da sole, e le armi che erano fissate alle pareti caddero a terra. Nel medesimo tempo, presso Lebadia, i galli cantarono così incessantemente, che non smettevano più. Gli auguri della Beozia dissero allora che la vittoria sarebbe stata dei Tebani.
Infatti quell'uccello generalmente sta zitto se è vinto: ma canta se vince. E nella stessa occasione il disastro della battaglia di Leuttra era annunciato agli Spartani da molti segni. E infatti sulla statua del re Lisandro che si trovava a Delfi comparve all'improvviso sul capo una corona di erbe spinose e selvatiche;
e le stelle d'oro che erano state poste a Delfi dagli Spartani dopo la vittoria navale riportata da Lisandro presso il fiume Ego nella guerra contro gli Ateniesi, caddero giù poco prima della battaglia di Leuttra e nessuno le trovò mai più.