Ariovisto si rifiuta di combattere
Proximo die Caesar ex castris copias suas eduxit...
L'indomani Cesare fece uscire le proprie milizie dall'accampamento, istruì l'esercito schierato a battaglia ed offrì ai nemici l'occasione di combattere.
Non appena comprese che allora neppure i Germani avanzavano, all'incirca a mezzogiorno ricondusse l'esercito nell'accampamento. Cesare chiedendo ai prigionieri per quale ragione Ariovisto non si decideva a combattere, fu informato che alle donne non sembrava lecito scontrarsi prima della luna nuova.
Infatti presso i Germani c'è la consuetudine che le madri di famiglia declamassero sulle sorti e i vaticini se fosse stato utile intraprendere la battaglia oppure no. L'indomani di quel giorno Cesare pose tutti gli alari al cospetto dei nemici dinanzi all'accampamento; egli stesso, istruito l'esercito schierato a battaglia, si accostò fino all'accampamento dei nemici.
Allora appunto necessariamente i Germani fecero uscire le loro milizie dall'accampamento, e circondarono ogni sua schiera con i carri, affinché non si lasciasse la speranza nella fuga.
(By Maria D. )
Versione tratta da Cesare