Astuzia e violenza: un terribile binomio

Contra potentes nullus mortalis satis securus est. Nam cum callidus praeceptor sagax consilium potenti praebet, vis et nequitia...

Contro i potenti nessun mortale è abbastanza sicuro. Infatti quando un astuto precettore offre un consiglio sagace ad un potente, la forza e l'inettitudine perdono insieme tutte le cose. Una volta un'aquila vide una tartaruga e desiderò prenderla: il lento animale cercò la fuga, ma non ne fu capace.

In un breve lasso di tempo l'uccello rapì la tartaruga, ma non sapeva uccidere, perché la tartaruga nascondeva le morbide membra nella dura corteccia.

Sopraggiunse una cornacchia: "Hai rapito giustamente una grassa preda con le unghie forti, ma ora sarai spossato dal grave peso della tartaruga. Promettimi una parte della preda, e avrai un sagace consiglio". Dopo che l'aquila promise, la feroce cornacchia svelò il consiglio: "Precipita la tartaruga sopra lo scoglio: la dura corteccia verrà battuta e prenderemo facilmente l'esca". L'aquila obbedì al consiglio sagace e divise il cibo con la cornacchia.

Così la misera tartaruga cedette alla violenza e alla scaltrezza.
(By Maria D. )

Versione tratta da Fedro

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:17:08 - flow version _RPTC_G1.3