Gli Edui sono volubili e avventati

Caesarem numquam fugit Gallos mobiles esse et nova plerumque sequi. Nam Haedui, primis nuntiis ab Litavicco acceptis, nullum spatium relinquunt...mittunt.

Non sfuggì mai a Cesare che i Galli erano volubili e che spesso seguivano le novità. Infatti gli Edui, ricevute le prime notizie da Litavico, non lasciarono alcuno spazio per investigare personalmente (per loro).

L'avarizia spinse alcuni, l'iracondia e l'avventatezza altri, la quale è innata moltissimo in quel genere di uomini, considerano una diceria superficiale come cosa appurata. Saccheggiano i beni dei cittadini romani, fanno stragi, trascinano in schiavitù. La plebe è spinta al furore a tal punto che permesso il misfatto si vergognano di ritornare alla correttezza.

Accordata la fiducia fanno uscire fuori dalla città di Cavillono Marco Arizio tribuno militare che stava viaggiando verso la legione. Costrinsero quelli, che si erano fermati lì per negoziare, a fare la stessa cosa. Resistendo stanno in agguato giorno e notte. Uccisi molti da entrambe le parti incitano la maggiore moltitudine degli armati (la maggior parte della moltitudine degli armati).

Frattanto recata la notizia che da Cesare non era stato commesso alcun misfatto, accorsero verso Aristio, dimostrarono che non era stato fatto niente senza la pubblica decisione, confiscarono i beni di Litavicco, inviarono i legati a Cesare per scusarsi.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:03:05 - flow version _RPTC_G1.3