I successori di Caracalla

Post Macrinum Marcus Aurelius Antoninus imperator factus est. Hic Antonini Caracallae filius esse videbatur, sacerdos autem Heliogabali templi erat....

Dopo Macrino divenne imperatore Marco Aurelio Antonino. Questi sembrava essere il figlio di Antonio di Caracalla, ma era sacerdote del tempio di Eriogabale.

Questi essendo giunto a Roma con molta aspettativa dei soldati e del senato, si contaminò con tutti gli esempi di corruzione. Visse in modo molto vergognoso e osceno, e dopo due anni e otto mesi fu ucciso in un tumulto militare.

A lui successe Aurelio Alessandro, nominato dall'esercito Cesare, dal Senato Augusto, molto giovane. Gli sembrò opportuno sostenere la guerra contro i Persiani, e vinse molto valorosamente il loro Re, Serse. Resse molto severamente la disciplina militare. Congedò alcune integre legioni tumultuanti.

Ebbe come assistente Ulpiano, fondatore del diritto. Anche a Roma fu benvoluto. Morì in Gallia durante un tumulto militare nel tredicesimo anno dell'impero. Sembrava pio soltanto con Mamea, sua madre.
(By Maria D. )

Versione tratta da Eutropio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:03:04 - flow version _RPTC_G1.3