Ifigenia in Aulide - Versione Grammatica Picta
Agamemnon et Menelaus, Graeciae delectis ducibus...
Agamennone e Menelao, scelti i condottieri della Grecia, si diressero a Troia per riportare in patria Elena, moglie di Menelao, che Alessandro Paride aveva rapito.
Narrano che nell'Aulide per l'ira di Diana una tempesta li tratteneva. Si dice, infatti, che una cerva, sacra alla Dea Diana, era stata uccisa da Agamennone e per tale empietà i Greci non potevano salpare. L'aruspice Calcante, poi, disse che la dea li aveva puniti disse così:
"Agamennone, per espiare la tua colpa, immola alla dea tua figlia Ifigenia e le navi toccheranno Troia". Inizialmente Agamennone rifiutò; poi in verità Ulisse persuase Agamennone con scaltrissime parole ed egli stesso fu inviato con Diomede da Ifigenia, per trarre la fanciulla; essendo giunta sua madre Clitennestra, Ulisse disse con inganno che ella sarebbe stata data in sposa ad Achille.
Essendo Clitennestra dello stesso parere, essendo stata condotta Ifigenia nell'Aulide, tramandano che Diana salvò la fanciulla, e al posto suo sostituì una cerva. Poi la dea trasportò Ifigenia attraverso le nuvole in terra Taurica e lì la rese sacerdotessa del suo tempio.
(By Maria D. )
Versione tratta da Igino