Filippo di Macedonia offre la sua alleanza ad Annibale
Postquam Hannibal in Italiam pervenerat, M. Claudius Marcellus consul a senatu missus est pugnaturus contra Hannibalem apud Nolam, Campaniae urbem....
Dopo che Annibale era arrivato in Italia, il console M. Claudio Marcello fu inviato dal senato per combattere contro Annibale presso Nola, città della Campania.
Infatti Annibale aveva già occupato molte città dei Romani e molte altre stava per occupare. Anche Filippo, re dei Macedoni, aveva inviato ambasciatori ad Annibale per promettere aiuto contro i Romani, se Annibale gli avesse portato aiuto contro i Greci dopo la distruzione di Roma: i Greci, infatti, erano sul punto di intraprendere una guerra contro Filippo per vendicare la libertà.
Quando gli ambasciatori di Filippo furono presi e i Romani seppero la cosa, il senato mandò da Filippo M. Valerio Levino, per trattare con il re un'alleanza.
Poi, poiché anche la Sardegna, istigata da Annibale, aveva abbandonato i Romani, fu mandato sull'isola Tito Manlio Torquato, che ricondusse in potere dei Romani la Sardegna.