Il cavallo superbo e l'asino - hodie pagina 227 numero 8
Olim equus, ornatus freno aureo et sella pretiosa, occurrit misero asello in via angusta. Asinus, oppressus magna sarcina, viam dabat nimis lente superbo iumento. ...
Una volta un cavallo, adornato di un morso d'oro e di una sella preziosa, incontrò un misero asino su una strada stretta.
L'asino, oppresso da un grande carico, si faceva da parte (dava la via) troppo lentamente per il superbo animale. Allora il cavallo rimproverò l'asino con grande arroganza: "Togliti di mezzo, disonore della natura!". L'asino sopportò i suoi insulti e tacque, ma nel suo cuore invocò la vendetta degli dei. Gli dei vennero in aiuto all'asino.
Con il passare del tempo, il cavallo invecchiò e cadde in una grave malattia; allora il padrone assegnò il superbo cavallo a una fattoria di campagna, dove doveva portare letame: così non usava più ornamenti preziosi, ma soltanto finimenti rozzi e sporchi.
Quando l'asino, pascolando in un prato vicino, lo vide, esclamò: "O gloria della natura, dove sono ora per te gli ornamenti preziosi? Dove sono la superbia e l'arroganza?".
(By Starinthesky)