La conquista dell'Egitto da parte di Ottaviano - Hodie
Interim Pompeius pacem rupit...
Nel frattempo Pompeo ruppe la pace e, sconfitto in una battaglia navale, mentre fuggiva alla volta dell'Asia, fu ucciso.
Antonio, che governava l'Asia e l'Oriente, ripudiò la sorella di Cesare Augusto Ottaviano, e prese in moglie Cleopatra, regina dell'Egitto. In seguito, quello combatté contro i Parti, e nelle prime battaglie li sconfisse, tuttavia, mentre ritornava, soffrì la fame e la pestilenza e, poiché i Parti lo incalzavano mentre fuggiva, si ritirò sconfitto.
Costui, per giunta, suscitò una grande guerra civile, spinto dalla moglie, poiché quella, per brama femminile, desiderava regnare anche a Roma. Antonio fu sconfitto da Ottaviano in quella celebre battaglia navale ad Azio, nella regione dell'Epiro, poi fuggì in Egitto e, perdendo ogni speranza di salvezza, si uccise.
Anche Cleopatra lasciò avvicinare a sé un serpente, e fu uccisa dal veleno di esso. L'Egitto fu annesso all'Impero Romano per mano di Ottaviano Augusto, e ad esso fu messo a capo Cn. Cornelio Gallo. L'Egitto ebbe costui come primo governatore Romano.
(By Vogue)