Teseo e Arianna - Versione Hodie
Theseus olim Cretam venit ...
Teseo una volta giunse a Creta e era amato da Arianna, figlia di Minosse. La fanciulla dunque salva Teseo trascura il proprio dovere verso la patria.
Infatti mostrava al fanciullo l'uscita del labirinto.
Teseo entrava nel labirinto, uccideva il Minotauro e con l'aiuto di Arianna usciva dal labirinto. Lasciava subito l'isola di creta con la fanciulla, ma veniva trattenuto nell'isola di dia da una tempesta. La tempesta era mandata dagli dèi e Teseo, quando Arianna dormiva, fuggiva da solo e lasciava la fanciulla triste sull'isola. Ma gli dèi punivano il fanciullo: Teseo infatti navigava verso la sua patria, ma non cambiava le vele nere.
E così Egeo, suo padre, poiché non vedeva le vele bianche, si precipitava nelle onde; per tale ragione il mare ancora oggi è chiamato Egeo.
(By Maria D. )
Commento del brano
Questo brano offre un resoconto dei complessi intrecci delle azioni e delle conseguenze nel mito di Teseo e Arianna, sottolineando temi come l'amore, l'abbandono, la punizione divina e il destino.
Narra la famosa storia di Teseo e Arianna, un mito dell'antica Grecia che coinvolge amore, avventura e il destino. La vicenda illustra come le scelte e le azioni dei protagonisti abbiano conseguenze sia per loro che per coloro che li circondano. Teseo, eroe greco, arriva a Creta e cattura l'attenzione e l'amore di Arianna, figlia del re Minosse. La giovane aiuta Teseo a sconfiggere il Minotauro, mostro che vive nel labirinto, guidandolo attraverso le intricate vie del labirinto e fornendogli un filo che gli permette di trovare l'uscita dopo aver ucciso la creatura.
Questo atto di aiuto mette in evidenza la connessione tra Teseo e Arianna, ma allo stesso tempo mostra come Arianna trascuri il suo dovere verso la propria patria. La situazione si complica quando Teseo e Arianna cercano di fuggire dall'isola di Creta. Dopo aver lasciato l'isola, una tempesta li trattiene sull'isola di Dia. Teseo, temendo la tempesta e desiderando continuare il suo viaggio verso la patria, abbandona Arianna mentre dorme, lasciandola sola e addolorata. Questa parte della storia illustra la spietatezza delle azioni di Teseo nei confronti di Arianna, nonostante il suo amore passato.
Tuttavia, le azioni di Teseo non rimangono impunite. Gli dèi decidono di punirlo per la sua crudeltà verso Arianna. Quando Teseo naviga verso la sua patria, Atene, non cambia le vele nere della sua nave in vele bianche, come aveva promesso di fare se fosse tornato vittorioso. Questa negligenza porta alla tragica conclusione in cui suo padre, Egeo, crede erroneamente che Teseo sia morto e si getta in mare, dando così nome al Mar Egeo.
(By Starinthedark)