La famosa seccessione della plebe - Ianos e Scrinium versione latino
La famosa seccessione della plebe
versione latino dal libro Ianos e dal libro Scrinium
traduzione versione dal libro Ianus pagina 123 numero 5
Quando a Roma fu intrapresa una guerra contro i Volsci, gli uomini della plebe, oppressi per i debiti, rifiutarono di arruolarsi.
Allora i senatori promisero che dopo la guerra sarebbero stati sul punto di portare rimedio senza di loro. Ma portata a termine la guerra quello che aveva promesso il senato non (lo) attuò. Allora i plebei adirati con i patrizi, si allontanarono sul monte sacro, nella Sabinia.
Ma poiché un nuovo esercito di nemici minacciava un'altra volta Roma, il senato non poteva provveedere alla salvezza della cittadinanza per mancanza di soldati. Allora infine i Patrizi temendo per le loro proprietà, capirono che non potevano salvare lo stato senza I Plebei.
Allora uno solo, Mecenio Agrippo, uomo con grande eloquenza e prudente con quel suo discorso preciso convinse gli uomini Plebei a tornare a Roma. Da quel giorno, infatti, furono promulgati leggi consacrate e furono creati due tribuni della plebe.
traduzione stesso titolo dal libro Scrinium
Quando fu intrapresa la guerra contro i Volsci a Roma, tutti i plebei oppressi dai debiti rifiutarono di arruolarsi.
Allora i senatori promisero che dopo la guerra avrebbero portato un rimedio alla loro povertà. Ma, finita la guerra, il senato non ottemperò a quanto promesso. Allora i plebei, adirati contro i patrizi, si ritirarono sul monte sacro in sabinia. Ma minacciando di nuovo l'esercito dei nemici roma, il senato non poteva provvedere per la mancanza di soldati alla salvezza della città.
Allora i patrizi, temendo per loro stessi e le loro cose, capirono di non poter salvare la patria senza l'aiuto della plebe. Spinti dunque dalla necessità, mandarono alcuni senatori in sabinia per trattare della cosa con la plebe.
Ma un uomo solo Menenio Agrippa, uomo fornito di grande eloquenza e prudenza, con un suo (apologo) sul corpo e sulle membra, persuase i plebei a tornare a roma. Da questo tempo vennero promulgate leggi consacrate e vennero creati due tribuni della plebe.
testo latino: Cum adversus Volscos bellum Romae susceptum est, homines plebei aere alieno oppressi, nomen dare recusaverunt....