Conoscere il nemico: sacrifici umani presso i Galli
Natio est omnis Gallorum admodum dedita religionibus.. copia defecit, etiam ad innocentium supplicia descendunt.
Tutta la nazione dei galli è molto dedita alla religione e quelli che sono affetti da gravi malattie e quelli che sono nelle battaglie e nei pericoli, o sacrificano Tutto il popolo dei Galli è assai dedito alle pratiche religiose, e per questo motivo quelli che sono affetti da malattie più [alquanto, comparativo assoluto] gravi, e quelli che si trovano nelle battaglie e nei pericoli, o sacrificano uomini come vittime o fanno voto di sacrificarli, si servono del servizio dei druidi per questi sacrifici, poiché pensano che non si possa placare la volontà degli dei immortali se non è data la vita di un uomo per la vita di un (altro) uomo, i sacrifici stabiliti hanno sacrifici di questo genere istituiti pubblicamente.
Altri hanno statue di immane grandezza, delle quali riempiono le membra, fatte di vimini di uomini vivi; accese le quali (ablativo assoluto.) gli uomini accerchiati dal fuoco vengono uccisi.
Credono che i supplizi di quelli che sono stati sorpresi durante il furto o brigantaggio o altre colpe siano più graditi agli dei immortali. Ma, quando manca abbondanza di questo genere, si abbassano anche ai sacrifici degli innocenti.
(By Vogue)