Un uomo generoso - Il mio Latino
Gillias Acragantinus civis, liberalitatis praecordia habebat. Erat enim copiosus et opibus prominebat: ... vicinae regiones votis excubabant. (da Valerio Massimo)
Il cittadino Gillia di Agrigento, possedeva una gentilezza d'animo. Era infatti ricco ed eccelleva in sostanze: non abbondava solo di ricchezze, ma era anche generoso ed ornava sempre con la sua liberalità i cittadini o per meglio dire gli stranieri delle popolazioni esterne.
La sua dimora era perciò ritenuta un'officina di beneficenza: con il denaro di Gillia furono costruiti monumenti pubblici, erano allestiti spettacoli gradevoli agli occhi del popolo, banchetti magnifici ed erano preparati dei supplementi per la scarsezza delle provviste di grano.
venivano erogati privatamente alimenti per i poveri, le doti per le misere fanciulle; anche gli ospiti venivano accolti benevolmente sia nelle case di città sia anche in quelle di campagna, erano congedati ornati di svariati doni. Una volta poi Gillia nutrì e vestì i cavalieri di Gela costretti ad entrare a causa dell'impetuosità di una tempesta nel suo possedimento.
Dunque per il benessere e gl'incrementi di Gillia sia la città di Agrigento sia anche le regioni limitrofe avevano cura dei voti. (by Maria D.)