Il legislatore Zaleuco è chiamato a decidere della sorte del figlio

Nihil hoc iustitiae exemplo fortius. Zaleucus, urbe Locrensium a se saluberrimis atque utilissimis legibus munita, cum filius eius adulteri crimine damnatus ...

Zaleuco non c'è alcun esempio di giustizia più forte (incisivo) di questo. Zaleuco, fortificata la città dei Lucresi da lui stesso con leggi molto salubri e utili, il figlio di costui condannato per crimine di adulterio in base al diritto costituito da quello stesso dovendo essere privato di entrambi gli occhi, e l'intera cittadinanza in onore del padre rimettendo la necessità della pena al giovinetto, desistette per qualche tempo.

Alla fine sopraffatto dalle preghiere del popolo cavato prima il suo occhio, poi l'occhio del figlio, lasciò la facoltà di vedere ad entrambi.

Così restituì alla legge la la dovuta modalità del supplizio, dividendosi con un ammirevole temperamento di pietà tra il padre misericordioso e il giusto legislatore.
(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:03:48 - flow version _RPTC_G1.3