Inizia la guerra contro Priverno

Creati consules L. Papirius Crassus iterum L. Plautius Venox; ...

Furono Eletti i consoli L. Papirio Crasso nuovamente L. Plauzio Venoce; all'inizio di quell'anno i legati dei Volsci Fagbraterni e Lucani giunsero a Roma, per chiedere (finale con il participio presente)

che fossero accettati in fiducia: promisero, se fossero stati difesi dalle armi dei Sanniti, che sarebbero stati obbedientemente e fedelmente sotto il potere del popolo romano. Furono inviati allora dal senato gli ambasciatori e fu notificato ai Sanniti, di trattenere la forza nei confini di questi popoli; e valse tale legazione, non tanto perché i Sanniti volevano la pace quanto perché non erano ancora preparati alla guerra.

Nello stesso anno iniziò la guerra di Priverno, i cui alleati furono di Fondi, anche il condottiero fu di Fondi, Vitruvio Vacco, uomo famoso non solo in patria ma anche a Roma. L. Papirio avanzando si stanziò non lontano dall'accampamento di costui contro questo che devastava largamente il campo Setino Norbano e Corano. La mente sana non si addiceva (aderiva) a Vitruvio nel trattenersi nella trincea contro un nemico più forte, né l'animo (il coraggio) era sufficiente a combattere più lontano dall'accampamento; combattè (inf storico) a stento all'ultimo sangue fuori dalla porta dell'accampamento con l'intero esercito schierato a battaglia ben ordinato, senza strategia, senza audacia.

E fu sconfitto con un leggero movimento non ambiguamente; pochi tra la moltitudine della fuga estrema, demolendo l'accampamento, vennero distrutti; e alla prima oscurità Vacco entrò a Priverno, pensando che, se avesse chiesto aiuto ai principi della città, lo avrebbe ricevuto.
(by Maria D.)

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:21:17 - flow version _RPTC_G1.3