Integrità di un grande comandante tebano

Cum victoria Thebanorum esset, Epaminondas graviter vulneratur. Post paucos deinde dies Epaminondas decedit, cum quo vires quoque rei publicae ceciderunt....

Avvenendo la vittoria dei Tebani, Epaminonda fu gravemente ferito. Poi dopo pochi giorni Epaminonda morì, con lui caddero anche le forze dello stato.

Infatti, venuto a mancare un tale comandante dei Tebani, anche le forze dello stato si indebolirono, a tal punto da sembrare che non tanto quello fosse morto quanto fossero morti tutti con lui.

Infatti prima di questo comandante sembrava che i Tebani non avessero conseguito alcuna guerra memorabile, ma furono insigni per le stragi, a tal punto da essere chiaro che la gloria della patria fosse sia sorta che si fosse estinta con lui. Ma fu incerto, se fosse migliore come uomo o come comandante.

Infatti chiese sempre il potere non per sé, ma per la patria, e fu parco di denaro, a tal punto che gli mancò la spesa per il funerale.
(By Maria D. )

Versione tratta Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:03:48 - flow version _RPTC_G1.3