Probo si guadagna la stima dei suoi predecessori

Longum est per res gestas tanti viri percurrere...

Lungo è il percorrere di un uomo tanto grande per le gesta, le quali quello sotto Valeriano, che sotto Gallieno, che sotto Aureliano e Claudio fece come privato, quante volte abbia scalato il muro, distrutto il vallo, ucciso il nemico corpo a corpo, meritato i doni dei principi, restituito con il proprio valore lo stato all'antica posizione. L'epistola di Gallieno data per i tribuni informa, chi sia stato onesto: "Gallieno Augusto ai tribuni degli eserciti Illirici.

Anche se la necessità della guerra persiana tenne mio padre, ho tuttavia Aurelio Probo che sta agli ordini, costui impegnandosi potevo essere sicuro. Per tale ragione io desidero che tutti voi obbediate ai consigli di costui, che è approvato sia dal giudizio del padre sia del senato". Ma ci sarà che venga sequestrata la lettera di Gallieno, cosa direi in merito al giudizio di Aureliano? Costui consegnò a Probo i Decimani, i suoi fortissimi eserciti e con i quali egli stesso aveva compiuto grandi imprese.

È lungo imbastire giudizi ora di Claudio, ora di Tacito, anche se sia stato tramandato che Tacito abbia detto in senato, essendo stato offerto il potere a questi stessi, che sarebbe dovuto essere eletto un principe onesto.
(By Maria D.)

Versione tratta da Historia Augusta

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:06:58 - flow version _RPTC_G1.3