Un esempio di equilibrio perfetto tra uomo e natura

Caelum est hieme frigidum et gelidum. Aestatis mira clementia: semper aer spiritu aliquo movetur, frequentius tamen auras quam ventos habet....

Il cielo è freddo e gelido in inverno. La clemenza dell'estate è ammirevole: l'aria è sempre mossa da qualche soffio, ha tuttavia le brezze più frequentemente dei venti.

Da questo luogo dovresti vedere molti anziani, udire antiche favole e i sermoni degli antenati, e anche se tu sei giunto in tal luogo, potresti pensare che tu sia nato in un altro secolo. La forma della regione è bellissima. Si immagini qualche immenso anfiteatro, il quale la sola natura delle cose possa forgiare. La spaziosa e larga pianura è cinta dai monti, i monti dalla loro zona più elevata hanno alte ed antiche boscaglie. Da lì discendono le selve con lo stesso monte.

Hanno queste tra i colli rigogliosi, i quali tardi portano tanta messe, ma non di meno. Sotto questi per ogni lato si stendono dei vigneti, dai cui margini nascono degli arbusti. Da lì vi sono prati e campi, che ingenti buoi e fortissimi aratri abbattono. I floridi prati e pieni di gemme nutrono il trifoglio e altre erbe tenere e sempre morbide e per così dire nuove. Tutte quante le cose sono nutrite infatti dai ruscelli perenni; ma anche se ci sia moltissima acqua, non c'è alcuna palude, perché la terra in pendio riceve non assorbe qualunque acqua, si riversa nel Tevere.

Quello si secca in mezzo ai campi, navigabile e trasporta tutti i frutti in città, d'inverno almeno e in primavera; d'estate decresce e la fama dell'immenso fiume, inaridendosi il letto, viene meno, si riprende in autunno. Cosa dovrei dire di più? Trarrai grande godimento, se avrai osservato tale posizione della regione dal monte.
(By Maria D. )

Versione tratta da Plinio il Giovane, Epistulae

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:06:58 - flow version _RPTC_G1.3