Vittoria dei Cesariani a Utica
His rebus gestis, Curio se in castra ad Bagradam...
Compiute tali cose, Curione si ritirò nell'accampamento presso Bagrada e fu reputato comandante con l'acclamazione di tutto quanto l'esercito e l'indomani condusse l'esercito a Utica e pose l'accampamento nei pressi della città.
Non ancora completata l'opera di fortificazione dell'accampamento, i cavalieri dal posto di guardia annunciarono che giungevano a Utica grandi truppe ausiliarie di cavalieri e di fanti inviate dal re; e nello stesso tempo si scorgeva una grande quantità di polvere, e in un momento la prima schiera (l'avanguardia) era al cospetto.
Curione sconvolto dalla novità della cosa mandò avanti i cavalieri, a sostenere il primo attacco e a morire; egli stesso condotte le legioni via dall'opera di fortificazione istruì l'esercito schierato a battaglia. E i cavalieri intrapresero la battaglia e gettarono in fuga tutte le truppe ausiliarie del re impacciate e perturbate, perché marciavano senza alcun ordine e senza timore, ed essendo tutta la cavalleria incolume, dato che si era ritirata velocemente attraverso i litorali in città, uccisero un gran numero di fanti.
(By Maria D. )