Prestigio delle attività artistiche e intellettuali LIbro Domus Cicerone
Prestigio delle attività artistiche e intellettuali
versione latino Cicerone dal libro
insulae morfosintassi B e libro Domus 2 pagina 108 versione 35
Plus adtulit certe huic populo dignitatis, qui non illustravit modo sed etiam genuit in hac urbe dicendi copiam, quam qui Ligurum castella expugnaverunt: ex quibus multi sunt, ut scitis, triumphi....
Senza dubbio alcuno quello che non solo rese nobile ma anche che fece nascere in questa città l'arte del parlare, portò a questo popolo più prestigio di quelli che espugnarono i castelli dei Liguri: sui quali sono molt (infatti)i, come sapete, i trionfi.
Ma alla Repubblica interessò di più che fosse preso un castello dei Liguri, piuttosto che non che venisse difesa efficacemente una causa.
(Ci) credo: ma anche agli Ateniesi interessò di più avere tetti solidi nelle case, piuttosto che una bellissima statua di Minerva in avorio; tuttavia io preferirei essere Fidia piuttosto che il migliore possibile dei fabbri.
Perciò si deve considerare non quanto ciascuno sia utile, ma quanto ciascuno valga: tanto più che pochi possono dipingere egregiamente o scolpire, ma non possono mancare operai o facchini.