Il Lazio prima di Roma - versione intellege et verte
Il Lazio prima di Roma
versione latino e traduzione libro Intellege et verte
Saturnus deus, postquam in Italiam venit et in Lazio sedem posuit, haud longe a Ianiculo colle arcem aedificavit: novae urbis nomen Saturnia fuit a nomine conditoris....
Il dio Saturno dopo arrivò in Italia e pose la sua sede non lontano dal gianicolo, edificò una rocca sul colle: il nome della nuova città fu Saturnia dal nome del fondatore.
I posteri chiamarono età dell'oro l'epoca (sicuro sia tempus e non tempum?) di Saturno perché sotto il dominio di Saturno non vi fu (mail) nel Lazio nessun malanimo o nessuna ingiustizia o nessun omicidio o furto.
In Asia, al contrario, gli eserciti dei greci distrussero Troia (e) dopo l'eccidio Enea con i suoi compagni arrivò nel Lazio, dove condusse in matrimonio Lavinia la figlia di Latino (del re Latino) e fondò la città Lavinio in onore della moglie. Dopo molte (res secundae=prosperita) prosperità morì (letteralmente decedo ex vita = si allontanò dalla vita = morire) e difese l'impero con Ascanio il quale collocò la sede del regno sul monte Albano e fondò la città (di) Alba Longa.
Finchè regnò Ascanio, la nuova città fiorì con abbondanza di ricchezze e affollamento di cittadini.