Un naufragio al largo della Sicilia
Rerum scriptores narrant bello Punico primo M. Aemilium Paulum et Ser. Fulvium Nobiliorem consules ...Nam tam saeva procella de improvviso coorta est, ut pleraeque naves disiectae sint. (da Eutropio)
Gli storici narrano che durante la prima guerra Punica i consoli M. Emilio Paolo e Ser. Fulvio Nobiliore partirono dall'Italia verso l'Africa con un'ingente flotta, per combattere contro i Cartaginesi.
Il console Emilio avendoli vinti in uno scontro navale, sommerse le prime navi dei nemici, mise in fuga le altre, catturò le rimanenti con i combattenti ed arricchì i propri soldati con un ingente bottino.
Allora i Romani avrebbero potuto conquistare Cartagine, ma ben presto iniziò a mancare il rifornimento di viveri e tanta era la fame, che l'esercito dei Romani non potè dimorare più a lungo nei confini dei nemici.
I consoli ritornando in patria con la flotta vincitrice resistettero ad un naufragio intorno alla Sicilia. Infatti sorse improvvisamente una tempesta tanto violenta, che la maggior parte delle navi si dispersero. ..
(By Maria D. )