Non tantum corpori sed etiam moribus salubrem locum eligere debemus ...
Dobbiamo scegliere un luogo salubre non soltanto per il corpo, ma anche per le abitudini. A cosa serve vedere gli ubriachi che vagano per le spiagge, le gozzoviglie dei marinai, e i laghi rumoreggianti di concerti?
Noi dobbiamo agire in maniera da rifuggire quanto più lontano possibile gli stimoli dei vizi: l'animo deve essere rafforzato e tenuto lontano dalle attrattive dei piaceri.
Una sola stagione nei quartieri invernali indebolì Annibale, e gli agi della Campania rammollirono quel grand'uomo, non domato dalle nevi e dalle Alpi; vinse con le armi, venne sconfitto dai vizi. Anche noi dobbiamo prestare servizio militare, e per giunta in un genere di servizio militare dal quale non viene mai concessa quiete, mai concesso riposo;
bisogna sconfiggere in primo luogo i piaceri, che trascinarono a sé anche gli animi indomiti.