Post Numae mortem populus Tullum Hostilum regem esse iussit. Tullus non solum Numae dissimilior fuit, sed ferocior quam ...

Dopo la morte di Numa, il popolo ordinò che fosse re Tullo Ostilio. Tullo, non soltanto fu piuttosto diverso da Numa, ma fu (addirittura) più feroce di Romolo.

Quando l'età giovanile, le forze e la gloria stimolavano il suo animo, trovava una ragione abbastanza valida di guerra. All'epoca, per caso, dei contadini Romani da un campo Albano e degli Albani da un campo Romano si fecero razzia a vicenda.

Furono inviati dei Romani molto veloci a pretendere il risarcimento da loro. Quando però gli Albani ebbero detto di no, i Romani dichiararono guerra. La contesa tuttavia fu piuttosto simile ad una guerra civile, quasi tra genitori e figli, poiché i Romani avevano avuto origine dalla stirpe dei re Albani.

Tuttavia, l'esito della guerra rese meno triste lo scontro, poiché non si combatté in battaglia e i danni furono piuttosto lievi. Alla fine i due popoli si fusero in uno solo.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:55:58 - flow version _RPTC_G1.3