Cause delle pestilenze
Pestilentia est morbus late vagans, cuius contagio...de corpus labefit et exanimatur.
La pestilenza è una malattia largamente diffondibile, dal cui contagio quasi tutti, coloro che sono toccati, vengono uccisi.
Questa malattia è rapida ed improvvisa: infatti avviene una repentina stanchezza insieme con la morte. I nostri antenati in verità dissero quale sia la causa di questa pestilenza: "quando a causa dei vizi e dei peccati degli uomini la corruzione è caduta sulle terre, allora una qualche causa ha putrefatto l'aria, pertanto, perturbato l'equilibrio dell'ordine naturale, sono stati inficiati gli elementi ed è avvenuta la corruzione dell'aria e l'atmosfera si è elevata pestifera e c'è stata la corruzione negli uomini e in tutti gli altri animali". Parimenti alcuni sostengono che i semi pestiferi delle cose sono stati sparsi nell'aria e sono stati trasportati nelle estreme parti del cielo o dai venti o dalle nuvole.
Poi dovunque sono stati portati o cadono, e tutte quante le cose animate e i semi sono infettati e muoiono, o permangono sospesi nell'aria e, quando noi che respiriamo inaliamo l'aria, assorbiamo anche quei semi nel corpo, perciò il corpo s'indebolisce e muore.
(By Maria D. )
Versione da Isidoro di Siviglia