I Germani in tempo di guerra e di pace
Apud Germanos principes pro victoria pugnant...et pecuniam accipere eos docuimus.
Presso i Germani i principi combattono per la vittoria, gli alleati per i principi. se la città, in cui sono nati, rimane in una duratura pace e nell'ozio, la maggior parte dei nobili adolescenti si dirigono verso quelle nazioni, che in quel momento combattono qualche guerra, sia perché non sopportano la quiete (a loro non è gradita la quiete) sia perché possono splendere più facilmente tra i pericoli. tutte le volte che non praticano le guerre, non trascorrono molto tempo nelle cacce, ma più tempo nell'ozio, dediti al cibo e al sonno;
chi è più forte e bellicoso non fa nulla, perché la casa e la cura dei penati e dei campi è affidata alle donne agli anziani a chi è il più infermo della famiglia; questi stessi uomini sono ottusi e ciò che stupisce è che questi stessi uomini amano tanto l'inerzia e odiano la tranquillità.
si rallegrano soprattutto per i doni dei popoli limitrofi, che sono inviati non solo dai singoli, ma anche pubblicamente: li giovano i cavalli scelti, le grandi armi, le falere e le collane, ma insegniamo ora a loro anche ad accogliere denaro.
(By Maria D. )
Versione tratta da Tacito